COMUNICATO STAMPA: C’E’ ANCORA LA SCUOLA PUBBLICA?

Da troppo tempo non si parla più nel panorama politico della scuola pubblica. Eppure questa versa in condizioni di grave difficoltà, a causa della miope politica del governo Berlusconi, attuata dalla nefasta riforma Gelmini, che più che una riforma è un taglio sconsiderato delle risorse spettanti all’istruzione statale. In questo contesto vengono continuamente tolti fondi all’istruzione pubblica, in favore delle varie scuole private e vengono incentivate le famiglie ad indirizzare i propri figli verso le scuole a pagamento. A questo proposito sarebbe bene nuovamente ricordare l’articolo 33 della nostra Costituzione che dice: “Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole e istituti di educazione, senza oneri per lo Stato.”

La provincia di Brescia, partendo dalle scuole elementari per arrivare fino all’università, versa anch’essa in condizioni finanziarie, logistiche e strutturali molto critiche. Per questo il Partito della Rifondazione Comunista di Brescia ha deciso di porre nuovamente la questione in primo piano, in un incontro che si terrà Venerdì 1 aprile alle ore 20:30, presso la sede del partito a Brescia in via Cassala 34 (angolo via Eritrea), dal titolo “C’E’ ANCORA LA SCUOLA PUBBLICA? Analisi, prospettive e proposte per affrontare una situazione drammatica”.

Introdurrà la serata Fiorenzo Bertocchi, segretario provinciale del PRC di Brescia, alla quale parteciperanno Pierpaolo Begni, segretario FLC CGIL di Brescia, Pino Giampietro, COBAS scuola di Brescia, ed Eleonora Forenza, responsabile nazionale cultura, scuola e università del PRC. Quest’ultima è stata una delle grandi animatrici delle lotte studentesche e universitarie dell’autunno scorso, sfociate nelle partecipate manifestazioni di piazza e nell’occupazione dei tetti delle varie facoltà universitarie. Coordinerà la serata Andrea Sciotti, responsabile scuola per il PRC di Brescia. Saranno poi presenti vari collettivi delle scuole superiori bresciane, come il liceo classico Arnaldo e il liceo sociale Gambara.

La serata ha come obiettivo la sensibilizzazione della gente su queste tematiche, che i media nazionali hanno ormai oscurato, in modo tale che i problemi delle nostre scuole rimangano sempre attuali e non passino in sordina, e ha la volontà di aprire un nuovo fronte, un nuovo coordinamento tra tutte le forze politiche e sociali disponibili a difendere la scuola pubblica dai continui attacchi perpetrati verso di essa da questo governo.

Andrea Sciotti, responsabile scuola PRC Brescia

PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA di BRESCIA

aderente alla FEDERAZIONE DELLA SINISTRA

Ecco il Volantino della serata!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...