BENESSERE NEI COMUNI D’ITALIA: CAZZAGO S.M. AL 38° POSTO

L’analisi del benessere nei Comuni italiani è stata realizzata attraverso l’utilizzo di numerosi parametri capaci di fotografare la situazione territoriale relativa: i venti indicatori utilizzati sono gli stessi impiegati da Stiglitz-Fitoussi e legati alla qualità della vita, cioè qualcosa che tende a superare l’ormai obsoleto indicatore del Pil capace di misuratore il solo reddito. Si preferisce qui parlare di BIL (Benessere Interno Lordo) e lasciare così spazio alle variabili del benessere economico e sociale, all’ambiente, agli indicatori di felicità: condizioni di vita materiale, istruzione e cultura, partecipazione alla vita politica, rapporti sociali, in/sicurezza, ambiente, attività personali e salute. Così a primeggiare in questo campionato del Bil è il paese di Bardolino, sul Lago di Garda, che ha raggranellato il numero di indice più elevato, pari a 100, lasciandosi alle spalle Brunico (91,1) e un altro borgo gardesano, anche se sulla sponda bresciana, come Sirmione, fermo a 90,5.

Cazzago San Martino, tra tutti i comuni d’Italia è al 38° posto.

I primi in classifica sono:

Bardolino al 1° posto

Brunico al 2° posto

Sirmione al 3° posto

I comuni Bresciani che risultano nelle prime posizioni, oltre a Sirmione sono Desenzano (11°), Verolanuova (15°), Montichiari (33°) e, a pari merito con Cazzaco San Martino, Monticelli Brusati.

Sintesi è un centro di ricerca che si dedica da anni allo studio dei principali fenomeni di natura sociale ed economica, locali e nazionali.

Obiettivo del Centro Studi Sintesi è interpretare le evoluzioni della società e dell’economia locale aumentando i livelli di conoscenza sulle esigenze reali del territorio di cui oggi dispongono i policy makers, mettendoli in grado di operare le scelte più opportune ed intervenire nel dibattito economico e sociale con la dovuta autorevolezza.

Il Centro Studi è costituito da un gruppo di ricercatori con differenti specializzazioni. Le competenze, che spaziano all’interno della ricerca sociale ed economica, consentono di analizzare i fenomeni sotto diversi punti di osservazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...