“LEGGERE PER VOLARE”: SOSTIENE PEREIRA

Da tempo avevo pensato di fare una rubrica, che chiamerò “Leggere per Volare”, settimanale (se i miei tempi me lo permettono) su uno dei piaceri della vita: leggere. Ho in mente di proporvi con le informazioni principali i libri che più mi hanno affascinato, più mi hanno fatto sognare, più mi hanno fatto riflettere. Naturalmente questo è anche un modo per farmi consigliare dei libri da voi! Ecco a voi il primo libro. 

Titolo: SOSTIENE PEREIRA

Autore: ANTONIO TABUCCHI

Quarta di copertina: (Feltrinelli, Prima edizione: gennaio 1994; Ventinovesima edizione: maggio 2007) Lisbona, un fatidico agosto del 1938, la solitudine, il sogno, la coscienza di vivere e di scegliere, dentro la Storia. Un grande romanzo civile. Due premi nazionali come il Viareggio-Repaci e il Campiello e il Prix Europeen Jean Monnet. Ventidue traduzioni all’estero. Una memorabile interpretazione cinematografica di Marcello Mastroianni. Una storia che continua a suscitare il fascino e la meraviglia delle opere destinate a durare nel tempo.

“E’ possibile che un libro, un romanzo, metta a disagio perchè sembra troppo bello? Troppo, non perchè sospetto di voler piacere, ma proprio nel senso che si fa amare senza riserve” (Lalla Romano)

“La letteratura può diventare un modo (forse l’unico) per combattere e sfidare la storia. Per offrire a Pereira (ai molti Pereira annegati nella loro storia individuale e nella storia del loro paese) un’imprevista via d’uscita, un riscatto postumo” (Paolo Mauri)

“Al lettore non è dato sapere di fronte a quel tribunale Pereira “sostiene”. O meglio, lo si capirà presto e benissimo: il tribunale della letteratura; meglio ancora, il tribunale del testo letterario” (Giorgio Bertone)

Un pensiero su ““LEGGERE PER VOLARE”: SOSTIENE PEREIRA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...