DALLA SICILIA UN GRANDE ESEMPIO!

Dalla Sicilia, che in autunno andrà alle elezioni, ci viene un grande esempio di quello che bisognerebbe proporre a livello locale e a livello nazionale sulle alleanze elettorali. Sinistra Ecologia e Libertà, la Federazione della Sinistra e i Verdi (presumibilmente anche l’IDV) sosterranno Claudio Fava; uniti, insieme. E’ un primo passo importante, in una regione importante.

Penso che questa proposta debba essere esportata anche nel resto d’Italia. E’ necessario unire quelle forze che si oppongono al modello liberista sostenuto da Monti e da chi Monti lo sostiene a suon di fiducie in Parlamento, cioè PDL, UDC, ma soprattutto PD. Bisogna capire che si può prescindere dal PD, soprattutto da questo tipo di Partito Democratico che vota tutto, qualunque taglio sociale, qualunque taglio ai diritti di chi lavora. E’ necessario mettere in campo una forza di sinistra vera che abbia un’idea diversa in materia economica, un’idea diversa in materia di diritti civili, un’idea diversa di futuro. Una sinistra che punti sui giovani, sulla scuola e soprattutto sulla ricerca. In questo modo, sono i sondaggi che lo dicono, si potrebbe arrivare ad un grande 30% di preferenze che ci porterebbe a cambiare molte cose in questo paese!

I soggetti li abbiamo tutti: i compagni di Sinistra Ecologia e Libertà, vicini a noi su quasi tutte le questioni, gli esponenti dell’IDV, al nostro fianco per i diritti dei lavoratori, le forze dei Verdi, da sempre unite a noi in una visione ambientalista e più verde del futuro; i vari movimenti e i vari comitati che ogni giorni si battono per difendere la democrazia, sotto tutti i suoi aspetti. Perchè non iniziare da subito sui programmi e sui contenuti a sviluppare una piattaforma di sinistra dove possano riconoscersi tutti, dai lavoratori ai pensionati passando per i giovani.

Perchè non iniziare anche noi a Brescia a fare questo? Ovviamente è solo un mio pensiero; è un modo per far nascere un discorso. Ma le possibilità ci sono tutte e probabilmente anche le persone disponibili! Iniziamo a pensare in maniera diversa e ad agire in maniera diversa; usciamo dagli schemi soliti della politica per fare una nuova politica. Io ci credo!

2 pensieri su “DALLA SICILIA UN GRANDE ESEMPIO!

  1. che ipocrisia !!! Che ci fate in giunta con il PD ad esempio a Milano, in Puglia, in Liguria ? Siete come Andreotti, sempre i piedi in due scarpe

    Mi piace

    • Quelle giunte sono state composte in un momento completamente differente a quello odierno.. le realtà locali poi sono differenti.. nel mio articolo parlo di ciò che conosco e di ciò che bisognerebbe fare a livello nazionale..

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...