Il mio intervento a HF Brescia: Per ridare voce alla Sinistra

hf2Buongiorno a tutti, penso che questa giornata bella, piena, viva debba rimanere in tutti noi come il possibile punto di partenza per ricostruire una Sinistra vera, di governo, moderna che oggi manca.

Perché sono i temi che oggi abbiamo trattato, i temi della Sinistra che vogliamo.

E per questo ringrazio tutti voi e Sinistra, Ecologia e Libertà, in particolar modo, che con tanta generosità si è messa a disposizione per superare i paletti che per troppo tempo abbiamo messo a Sinistra, per cercare di creare un soggetto politico credibile e soprattutto di Sinistra.

Per farlo dobbiamo parlare, dobbiamo urlare i temi che più ci stanno a cuore: la lotta alla corruzione e alla mafia, le riforme fatte con cura costituzionale, una politica economica che non si riduca alla gestione dell’esistente, il reddito minimo che hanno  praticamente tutti i paesi dell’UE tranne noi, la progressività fiscale vera e non solo immaginaria, la parità salariale tra donne e uomini, la lotta all’omofobia e l’ampliamento dei diritti civili.

Sono questi i temi che vogliamo, ma prima di tutto dobbiamo recuperare i valori della Sinistra perché senza quelli siamo afoni ed è così che risultiamo alla gente che non ci conosce: senza voce.

Per ridare voce alla nostra Sinistra dobbiamo recuperare le nostre parole chiave che da Genova in poi sono sparite. Sparite perché abbiamo sempre utilizzato il linguaggio dell’avversario o ancor peggio ci siamo spesso uniti per sconfiggere qualcuno non capendo che in questo modo perdavamo sempre più la connessione col nostro retroterra e ci allontanavamo sempre più da coloro che in noi ponevano fiducia.

Per ridare voce alla Sinistra dobbiamo recuperare la credibilità e la coerenza che ci hanno da sempre contraddistinto ma che purtroppo abbiamo perso. Ci sarà una connessione se tutti i partiti e i movimenti hanno cambiato la propria classe dirigente e invece noi dal 2008 non l’abbiamo praticamente mai fatto.

Per ridare voce alla Sinistra dobbiamo vivere attivamente in tutti i processi reali, nella vita reale, non agitare parole o bandiere che sono sempre più sbiadite e lontane dalla realtà.

Questa è la sfida che abbiamo davanti. Una grande sfida di una Sinistra laica, moderna e di governo. Ma sono sicuro che insieme a voi e alle tante persone che ancora ci credono, la vinceremo.

Un pensiero su “Il mio intervento a HF Brescia: Per ridare voce alla Sinistra

  1. Pingback: Per ridare voce alla Sinistra | rosso di sera...

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...