Il Comune siamo tutti noi cittadini

Schermata 2017-05-16 alle 23.57.35

Riporto il mio intervento alla serata di presentazione di ieri sera al teatro Rizzini di Cazzago San Martino di tutta la lista de La Tua Civica – In Comune, davanti a moltissime persone interessate ed entusiaste del nostro progetto. Ho affrontato sinteticamente il tema dello sport e del tempo libero. Nei prossimi giorni pubblicherò il nostro programma affrontando i tantissimi temi che abbiamo proposto per migliorare il nostro bellissimo paese.

“La nostra lista nasce da lontano e ha radici molto forti e soprattutto tematiche molto forti, che i candidati che seguiranno, esporranno.

Tra questi temi forti, importanti e fondanti di una società vi è certamente quello dello sport, dello stare insieme e del tempo libero.

Il filosofo e scrittore spagnolo Jose Ortega Y Gasset diceva: “Al lavoro si contrappone un altro tipo di sforzo che non nasce da un’imposizione, ma da un impulso veramente libero e generoso della potenza vitale: lo sport.”

Il nostro Comune ha presenti sul territorio molte società sportive con un ruolo educativo importante e per questo intendiamo incentivare il sostegno dell’Amministrazione comunale.

Così come riteniamo fondamentale per le realtà sportive del nostro territorio valutare la costruzione di un nuovo palazzetto dello sport, di un polo sportivo, dove i giovani possano crescere e insieme a tutti i cittadini allenarsi in tutta sicurezza.

Insieme alle società sportive un altro motore pulsante della comunità è certamente l’associazionismo. Per questo vogliamo creare, dopo un confronto con tutte le associazioni, un’area adeguata dove tutte le realtà del territorio possano svolgere le loro feste e creare così un punto focale di socializzazione. A questo si va ad aggiungere che per noi i parchi e i centri giovanili e di svago sono per noi fondamentali per far sì che la comunità possa godere del proprio tempo libero. Per questo la manutenzione e lo sviluppo di questi luoghi sono una delle priorità perché negli ultimi anni purtroppo abbiamo visto un decadimento di tutte queste aree.

Ora voi vi chiederete perché dovrei votare La Tua Civica – In Comune? Io non ho dovuto pensarci molto. Perché la nostra squadra, a partire dal candidato sindaco Patrizia Belli, è una squadra forte, competente, motivata, piena di idee, e capace di amministrare. La capacità di amministrare non si valuta sull’avanzo di bilancio di un’Amministrazione. Si valuta sui servizi, sulle strutture, sull’aiuto e sul sostegno che il Comune dà ai propri cittadini. Non si valuta sull’avanzo di bilancio: non è una gara a chi ha il maggiore avanzo di gestione.

Quindi alla domanda perché dovrei votare La Tua Civica in Comune la risposta è che Patrizia Belli, tutti i candidati, tutti coloro che ci hanno sostenuto in questi lunghi mesi e che collaborano sono pronti ad ascoltare le esigenze e i bisogni di tutti i cittadini e a cercare di trovare loro una soluzione.

Perché il Comune non sono solo i consiglieri che siederanno nel Consiglio comunale; non saranno solo gli assessori e non sarà solo neanche il sindaco. Il Comune siamo tutti noi cittadini, insieme. Insieme dobbiamo cercare di migliorare il nostro territorio, insieme dobbiamo cercare di migliorare Cazzago San Martino.

Per questo l’11 giugno vi chiedo di dare un voto forte, un voto convinto alla “Tua Civica – In Comune” con Patrizia Belli candidato sindaco”.

 

Un pensiero su “Il Comune siamo tutti noi cittadini

  1. Pingback: Il programma in pillole: la partecipazione attiva dei cittadini | Andrea Sciotti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...