Il programma in pillole: la partecipazione attiva dei cittadini

Comune Credo sia fondamentale che i cittadini siano aiutati e sostenuti dall’Amministrazione comunale, attraverso servizi e strutture, e che, a loro volta, attraverso pratiche virtuose, aiutino il miglioramento del nostro territorio. Perchè come ho detto nel mio discorso durante la presentazione de La Tua Civica – In Comune al teatro Rizzini di Cazzago San Martino:

Il Comune non sono solo i consiglieri che siederanno nel Consiglio comunale; non saranno solo gli assessori e non sarà solo neanche il sindaco. Il Comune siamo tutti noi cittadini, insieme. Insieme dobbiamo cercare di migliorare il nostro territorio, insieme dobbiamo cercare di migliorare Cazzago San Martino”

Per questo abbiamo dedicato una particolare attenzione verso la partecipazione attiva dei cittadini, avvicinando il Comune a tutti i residenti:

  • Incentiveremo gli organi collegiali, come i consigli di frazione, dotandoli degli appositi spazi comunicativi. Organizzeremo incontri periodici tra l’Amministrazione comunale e i consigli di frazione che saranno coinvolti nella pianificazione delle attività da realizzare. Proporremo anche la figura del Coordinatore che in tempo reale sappia portare gli orientamenti della Giunta e raccogliere le riflessioni e i contributi più significativi;
  • Creeremo l’Urp, l’ufficio per le Relazioni con il Pubblico, al fine di favorire i servizi, l’ascolto dei bisogni e il miglioramento delle risposte agli stessi. Questo ufficio avrà la sede in Comune ma sarà anche itinerante nelle frazioni, utilizzando le varie sale civiche presenti, per avvicinare il Comune ai cittadini e cercare di risolvere le problematiche che di volta in volta saranno presenti;
  • Elaboreremo la “Carta dei Servizi“, uno strumento fondamentale per i cittadini, cioè una descrizione dettagliata di tutti i servizi che il Comune mette a disposizione e come poterne usufruire.

L’11 Giugno vota La Tua Civica – In Comune con Patrizia Belli candidato sindaco e scrivi Sciotti per un Comune che sia più vicino ai cittadini e ascolti le loro esigenze, i loro bisogni e i loro problemi cercando di dare sempre una risposta utile all’intera cittadinanza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...