Il programma in pillole: persone diversamente abili e integrazione sociale

Disabili

Nel 2017 sono ancora tantissimi i problemi che riguardano l’integrazione sociale, l’aiuto e l’abbattimento della barriere architettoniche a favore delle persone diversamente abili. Il programma de La Tua Civica – In Comune propone soluzioni per sostenere e garantire l’autonomia dei cittadini di Cazzago San Martino.

Particolare attenzione abbiamo dato al gravoso problema che si posa sulle spalle delle persone diversamente abili nel vivere il più autonomamente possibile la propria vita e soprattutto nel rendere fruibili tutti gli spazi comunali. Per questo:

  • Daremo sostegno, accompagnamento e orientamento alle famiglie con persone diversamente abili, valutando individualmente agevolazioni economiche rispetto ai servizi forniti dall’Amministrazione;
  • Avvieremo un attento studio sugli interventi necessari per l’effettivo abbattimento delle barriere architettoniche, affinché si possa realmente sostenere l’autonomia delle persone diversamente abili;
  • Riporremo particolare attenzione alle azioni di sensibilizzazione e integrazione delle persone diversamente abili nella rete sociale del territorio.

Un altro punto importante per far sì che il nostro Comune sia sempre più sicuro e vivibile è certamente lo sviluppo dell’integrazione sociale, dai minori arrivando sino agli anziani. Per questo:

  • Metteremo in atto tutte le azioni fondamentali per garantire la presenza legale sul territorio;
  • In collaborazione con i diversi attori sociali, sanitari e scolastici, svilupperemo interventi volti a promuovere l’autonomia e l’integrazione a partire dai minori, le donne e gli uomini;
  • Monitoreremo costantemente il territorio per prevenire e rilevare le situazioni a rischio.

L’11 Giugno vota La Tua Civica – In Comune con Patrizia Belli candidato sindaco e scrivi Sciotti per un Comune a misura d’uomo che garantisca a tutti le medesime opportunità e l’autonomia della propria vita.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...