I questori delle Camere questi sconosciuti

I questori, questi sconosciuti. Nei giorni scorsi si è dibattuto molto sul loro ruolo e soprattutto sull’elezione di deputati e senatori che hanno una sola cosa in comune: sono tutti del Movimento 5 Stelle e del centro-destra. Ma cosa c’è di strano? Cosa non torna?

I questori

Che ruolo hanno i questori delle Camere? Sono importanti? Eccome se lo sono! Infatti hanno il compito di occuparsi del buon funzionamento delle Camere e soprattutto preparano il progetto di bilancio e i conti consuntivi. Sono sempre loro che devono garantire la sicurezza all’interno della Camera e del Senato, ordinando ai commessi di far uscire dall’Aula i parlamentari espulsi dal Presidente. Inoltre tra le loro funzioni principali vi è quella della ripartizione dei rimborsi ai partiti per le spese elettorali.

Questori 1

La democrazia violata?

Nell’ultima votazione avvenuta alla Camera e al Senato si è aperto un vero e proprio vulnus. Mai infatti era avvenuto che tra i questori non vi fosse rappresentata l’opposizione. Perché è indiscutibile che ad uscire vincitori dalla tornata elettorale siano stati i grillini insieme ai partiti di centro-destra. E chi sono per magia stati eletti questori con i voti di quei partiti? Alla Camera Riccardo Fraccaro (M5S), Gregorio Fontana (Fi) ed Edmondo Cirielli (Fdi), mentre al Senato Antonio De Poli (Fi) e Laura Bottici (M5s), affiancati da Paolo Arrigoni (Lega).

E’ vero che un Governo vero e proprio ancora non è stato formato, ma democraticamente sarebbero dovuti essere rappresentati anche i partiti che sono usciti sconfitti da queste elezioni come, ad esempio, Liberi e Uguali e il Partito Democratico. Ma dove sono i loro esponenti? Spariti, grazie alla nuova concezione di democrazia che Lega e Cinque Stelle hanno portato in Parlamento. Se questo è l’inizio…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...