Cosa ci hanno lasciato queste elezioni europee 2019?

Queste elezioni europee 2019 certificano la vittoria della Lega, il tonfo del Movimento 5 Stelle e la ripresa del Partito Democratico. A sinistra del Pd, purtroppo invece, nessuno è riuscito a superare lo sbarramento del 4%.

Risultati Europee 2019 da Repubblica.it

L’exploit della Lega credo non vada sottovalutato, come purtroppo invece sto sentendo nelle varie affermazioni. In pochissimo tempo, con idee assolutamente da me non condivisibili, hanno saputo intercettare un malcontento generale che, in primis noi del Partito Democratico, non siamo riusciti a cogliere. Un malcontento che serpeggia soprattutto nelle fasce più deboli della società e che i leghisti hanno saputo tramutare in consenso.

Credo che con forza dobbiamo ribadire la bontà delle nostre idee, ma, allo stesso tempo, dobbiamo essere in grado di dare risposte ai cittadini: penso ad una riforma della giustizia che vada a sostenere la certezza della pena, penso a riforme sociali indirizzate (in maniera intelligente verso davvero chi ne ha bisogno) alle fasce più deboli della nostra società, penso ad una politica ecologista forte e penso a riforme strutturali per garantire un futuro più certo per i nostri figli. Solo percorrendo la vera politica, quella bella a fianco dei cittadini, quella concreta che realmente aiuti chi ne ha bisogno, possiamo colmare quel gap che oggi ci separa dalla Lega.

Dopo la batosta delle politiche dello scorso anno ci siamo rimessi in moto, ma questo non basta. Il Partito Democratico deve tornare ad essere protagonista nel nostro Paese, e solo tornando al modo più nobile di fare politica può farlo.

Permettetemi infine un grande ringraziamento per i tanti volontari che a Cazzago San Martino hanno permesso che il messaggio europeista del PD arrivasse nelle case dei cittadini. Il nostro percorso ricomincia da qui, a fianco delle persone e per le persone. Non conosco altro modo di fare politica, quella vera.

I risultati delle Europee a Cazzago San Martino dal sito dell’Interno Eligendo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...